In questa pagina, troverete la recensione del trapano avvitatore a batteria Black+Decker BDCDD12-QW. Questo modello è stato sottoposto dai nostri esperti a varie valutazioni e prove, che ne hanno messo in evidenza le varie caratteristiche, ma anche qualche piccolo difetto di gioventù. L’ultima analisi, ha riguardato il test pratico del prodotto, in modo da potervi offrire una recensione completa a 360°. Il nostro verdetto, infine, che troverete a fonda pagina, vi chiarirà cosa pensiamo di questo nuovo “aggeggio” da hobbisti.
La prima cosa che salta all’occhio, quando abbiamo tra le mani questo trapano, è la sua maneggevolezza. Dal punto di vista del rapporto qualità prezzo, siamo su livelli molto elevati, dato che il kit di accessori, comprende anche due batterie. Nonostante sia un prodotto di fascia media, a questo Black+Decker BDCDD12-QW sembra non mancare proprio niente.
La realizzazione tecnica
La struttura e il design sono abbastanza classici e le plastiche utilizzate per la sua realizzazione nella media. Il trapano è stato assemblato con cura, anche se è evidente la sua natura commerciale e non adatta ai professionisti. Oltre alle due batterie già citate, il kit di accessori, comprende anche una valigetta rigida, un valore aggiunto che non sempre viene adeguatamente evidenziato. Il kit di accessori, oltre a ciò che abbiamo citato, scarseggia dal punto di vista delle punte, infatti sono comprese solo una punta a stella ed una piatta. Buona, invece, la qualità delle due batterie, che per un hobbista sono un lusso, anche se non sono batteria al Litio di prima scelta, è già un grosso vantaggio possederne un paio.
Potrete in questo modo anche decidere di utilizzarne una soltanto e tenere l’altra come riserva. La potenza del trapano è adeguata a quello che è l’utilizzo per cui è stato progettato. I giri sono 750 al minuto, che per i piccoli lavori che solitamente si svolgono tra le quattro mura domestiche, sono più che sufficienti. La capacità del mandrino, invece, non riesce a sorprendere: 1 – 10 mm, mentre la capacità massima dell’avvitatore Black+Decker BDCDD12-QW nell’acciaio è di 10 mm e di 25 mm nel legno.
Difficile non accontentarsi
In questa fascia di prezzo, dunque, rientriamo più o meno nella media. Un lavoro tutto sommato soddisfacente, soprattutto per la possibilità di disporre di due batterie. Questo trapano viene venduto ad un prezzo davvero interessante, di poco meno dei 50€, un vero affare per chi non ama i trapani con cavo elettrico e vuole dotarsi in casa di unno strumento facile da usare e abbastanza potente per svolgere quei piccoli lavoretti di cui noi uomini andiamo così fieri!
Per concludere, dunque, possiamo affermare che il trapano avvitatore Black+Decker BDCDD12-QW non sia certo un primo della classi, soprattutto con un kit di accessori così scarso (che ci obbligherà ad acquistare immediatamente delle punte), ma si tratta tutto sommato di un modello che risiede in una fascia di prezzo molto economica e quindi da qualche parte ci dobbiamo comunque accontentare.