In questa recensione vi presenteremo l’avvitatore di fascia medio alta Black and Decker EGBL188K-QW, che rispetto ai modelli più economici cerca di dare quel qualcosa in più, sotto ogni punto di vista, senza per forza far crescere la spesa economica a dismisura. In questa pagina, dunque, ne analizzeremo le sue caratteristiche tecniche, confrontandole se possibile anche con altri modelli simili, la struttura fisica, che come mamma Black+Decker da sempre ci insegna, è un fattore di valutazione molto importante, e leggeremo un po’ di opinioni raccolte su internet, per verificare la durabilità del sistema.
Il tutto ci porterà ad una nostra valutazione finale, che potrete leggere in fondo all’articolo. Senza perderci in ulteriori chiacchiere quindi, passiamo alla recensione vera e propria. Introduciamo questo Black+Decker EGBL188K-QW dal punto di vista tecnico.
Moderno e maneggevole
Dal punto di vista del design, il trapano in oggetto, non delude affatto, soprattutto per la presenza di un’ottima impugnatura ergonomica, che garantisce una presa solida e sicura. Le dimensioni non sono compatte come alcuni modelli che abbiamo testato in passato, ma non è nemmeno troppo ingombrante e il peso non rappresenta mai un vero e proprio ostacolo. Qualche dubbio lo offrono i materiali con cui questo trapano è stato realizzato, le plastiche utilizzate non sembrano le migliori disponibili in commercio, tuttavia, dato che non si tratta di un top di gamma, ci si può anche accontentare. Buono, invece, il kit di accessori, con tanto di valigetta. Siccome questo trapano Black+Decker EGBL188K-QW è un prodotto a batteria, vediamo questa che potenzialità offre.
Il kit di accessori ne prevede soltanto una in dotazione. Spesso ci viene posta dai nostri lettori la domanda che segue: “avere due batterie è un vantaggio reale?”. La nostra risposta secca è: Si. Bisogna comunque considerare, che questo trapano è stato pensato per essere un prodotto da casa, non professionale e dunque chi si diletta a fare qualche buco nel muro non ne sentirà una vera e propria mancanza. La qualità della batteria è superiore alla media e offre una velocità pari a 1350 giri al minuto.
Il nostro test
Abbiamo detto quasi tutto, ma come si comporta questo trapano avvitatore alla prova dei fatti? Per quel che riguaqrda la capacità di foratura del Black+Decker EGBL188K-QW è certamente buona, soprattutto se confrontato con altri modelli di categoria simile. Non a caso la sua velocità è un vantaggio non da poco, nonostante il suo design e i materiali utilizzati per la sua costruzione non siano paragonabili, ad esempio, ad un modello come il Makita DF010DSE, che ha in dotazione anche due batterie.
Per concludere dunque, questo trapano presenta moltissime caratteristiche, che è anche difficile descrivere completamente in una piccola recensione, pesò possiamo affermare, facendo i dovuti paragoni, che certamente questo Black+Decker EGBL188K-QW è uno dei trapani avvitatori migliori della sua categoria. Un apparecchio per hobbisti, maneggevole e compatto, facile da usare e abbastanza economico. Si poteva fare di più? Certo, si può sempre fare, ma anche così va più che bene!