In questa recensione ci occuperemo del trapano avvitatore Black+Decker EGBL18K-QW, un prodotto di fascia media, che sta ottenendo un buon successo su internet e allo stesso tempo, fioccano i commenti positivi in merito. Potevamo noi farci sfuggire la possibilità di provarlo? Ovviamente no! Il nostro team di esperti si è prodigato per voi per analizzare questo trapano sotto ogni punto di vista, sia come struttura che come design, passando per i materiali utilizzati per la sua costruzione ad una prova pratica sul campo, per verificarne le reali capacità.
Tutto questo poi, è stato riassunto nel nostro verdetto finale, che trovi in fondo alla pagina. Partiamo dunque con la nostra vera e propria recensione. Ad una prima occhiata, questo trapano Black+Decker EGBL18K-QW ricorda molto un piccolo trapano a percussione.
L’oggetto del desiderio per gli amanti del fai da te
Probabilmente è stato progettato tenendo bene in mente la maneggevolezza del prodotto finale, infatti, questo trapano possiede anche dimensioni piuttosto compatte, è dotato di un’impugnatura a pistola, con una presa salda ed ergonomica, rivestita di gomma anti scivolo e del peso di soli 2,5 kg. Per un attrezzo del genere, che monta anche una batteria esterna per alimentarsi, è un peso piuttosto leggero. Facile dunque da trasportare e maneggevole, non stanca praticamente mai la mano. Detto questo , passiamo a rapporto le caratteristiche tecniche di questo prodotto. Ovviamente, ci troviamo di fronte ad un accessorio 2 in 1, trapano ed avvitatore, partiamo proprio da quest’ultimo.
Il Black+Decker EGBL18K-QW offre 11 livelli di regolazione, con un valore massimo di 38 Nm, non molto alto a dire il vero, ma più che sufficiente per l’utilizzo a cui verrà destinato. Per quanto riguarda la funzione trapano, questo attrezzo soddisfa pienamente le nostre aspettative, con una batteria da 18V abbastanza potente e una velocità massima di 1350 giri al minuto. Grazie a queste caratteristiche, non dovremmo avere alcun problema in casa a forare legno o ferro.
I lavoro massicci lasciamoli ai professionisti
Non è molto efficace, invece, sul cemento, ma per lavorare su questo particolare tipo di materiale, vi consigliamo sempre di rivolgervi ad un esperto. Ormai siamo arrivati alla prova dei fatti, come funziona questo trapano? Il Black+Decker EGBL18K-QW svolge un lavoro fluido e piuttosto veloce, proprio grazie alla potenza della sua batteria. La luce a LED e le ridotte dimensioni, ci consentono di lavorare con questo prodotto in ogni angolo della casa, anche negli spazi più angusti, dove le condizioni di illuminazione non sono certo perfette.
Ottime quindi, le prestazioni offerte della batteria al Litio, che dunque non è soggetta al classico effetto di “perdita di memoria” delle classiche batterie Ni-Mh. Non è presente un LED che ci indica lo stato di carica della batteria e forse questa è l’unica piccola mancanza che ci sentiamo di sottolineare, per un prodotto di questa fascia di prezzo che risulta quasi perfetto per tutti gli amanti del fai da te.