Il trapano avvitatore Bosch GSR 12V-15 Professional è un prodotto semi professionale, dalle caratteristiche davvero molto interessanti. Non è soltanto adatto a piccoli lavoretti fai da te in casa, ma si pone un gradino sopra alla maggior parte dei trapani avvitatori di fascia media. In questa recensione, come nostro solito, ne abbiamo analizzato diverse caratteristiche, tra cui il design, la struttura, i materiali e la potenza della batteria.
Ovviamente, lo abbiamo anche messo alla prova con vari tipi di legno e metallo, oltre che al cemento, proprio per offrirvi un giudizio a 360° del prodotto. Avete fretta di sapere cosa ne pensiamo? Potete anche leggere le ultime righe del nostro articolo per giungere subito alle conclusioni, per tutti gli altri: Buona Lettura!
La struttura
Il trapano Bosch GSR 12V-15 Professional è un prodotto di ottime caratteristiche, a partire dal design accattivante, con colori tipici della casa tedesca, un ‘impugnatura comoda ed ergonomica, anti scivolo. Le dimensioni di questo trapano sono compatte e il peso non raggiunge nemmeno il chilogrammo. Numeri davvero pazzeschi. Ottimo dunque anche per lavorare in spazi angusti. I materiali utilizzati per la sua costruzione sono di ottimo livello e donano alla struttura una certa solidità. Siamo certi che questo trapano è stato studiato nei minimi particolari e che se utilizzato secondo norma, potrà anche durare moltissimi anni. Il kit proposto offre in dotazione ben due batterie, il caricabatterie e un set di punte non proprio ampio, oltre ad una borsa in nylon (onestamente avremmo preferito la classica valigetta rigida, ottima come protezione anti urto).
Nonostante le dimensioni ridotte, questo Bosch GSR 12V-15 Professional offre delle prestazioni di tutto rispetto. Il mandrino ha una capacità Auto Lock, con la quale è possibile cambiare la punta anche con una sola mano. Anche se accettabile, il diametro del foro non può essere paragonato a ciò che i modelli più potenti in commercio possono offrire. Il foro, infatti, misura 19 mm, contro i 25 dei modelli migliori. Quello su metallo, tuttavia, è di 10 mm, praticamente identico. Anche il numero di giri non è male e non così lontano dai modelli migliori: 1300 giri al minuto.
Le prestazioni
Quello che ci è piaciuto più di tutto di questo Bosch GSR 12V-15 Professional è il suo design, compatto e maneggevole, che consente di raggiungere qualsiasi punto. Ottime anche le batterie al litio, che non hanno una potenza elevatissima (10,8 V), ma hanno una buona durata e si caricano abbastanza velocemente. Noi lo abbiamo testato e dobbiamo dire che ne siamo completamente soddisfatti, se vi dilettati in piccoli o medi lavori, allora è proprio ciò che può fare al caso vostro. Carina anche la presenza di LED che si illuminano sul trapano per indicarci la carica della batteria.
Per concludere, dunque, possiamo affermare che questo trapano avvitatore sia tutto ciò che un utente medio possa desiderare di possedere. Ha dimensioni compatte, un peso leggerissimo e un’ottima impugnatura. Il cambio delle punte è facile e molto rapido, mentre le prestazioni sono sopra la media. La velocità di ricarica delle batterie è un altro punto a favore, che non ci lascia alcun dubbio: è un modello Consigliato!