Un modello che già solo alla propria prima apparenza si evidenzia come un modello assolutamente professionale: il display digitale che voi stessi potete vedere senza difficoltà in questa fotografia vi dovrebbe far intuire che qui ci troviamo di fronte a un modello di piena professionalità, che puoi soddisfare infatti tanto gli uomini di casa che hanno intenzione di offrirsi per il lavoretti fai da te, tanto per chi intende utilizzare professionalmente il trapano a colonna.
Infatti, il Bosch PBD 40 si rivela come il portatore di molte delle migliori caratteristiche che Bosch sa offrire nei propri prodotti; e non solo in relazione a quanto si pensa e si connette di solito alla immagine di un trapano. Siamo infatti sicuri che la presenza di un display digitale, in specie con riguardo a quanto può essere utile per visualizzare in piena comodità la velocità del trapano. State pur sicuri dunque che, se doveste acquistare questo Bosch PBD 40, non ne rimarrete per nulla delusi!
A tutta potenza!
Questo è un titolo che, per quanto mi riguarda, si rivela come il più adatto per quanto concerne questo particolare trapano a colonna. Infatti, dei trapani a colonna che ho deciso di recensire in quanto, secondo me, i cinque migliori nella loro categoria, questo Bosch PBD 40 è il più potente, con i suoi ben 710 W e due velocità disponibili: la prima velocità offre 200 – 850 giri al minuto, mentre la seconda velocità offre 600 – 2.500 giri al minuto.
La velocità può essere regolata elettronicamente, grazie alla combinazione tra la manopola e il display digitale: questo, in specie, dovrebbe garantirvi di conoscere direttamente e senza alcuna particolare difficoltà la attuale velocità alla quale si è attestata il tuo trapano a colonna durante l’utilizzo. Anche la profondità di foratura può essere gestita in via elettronica, insieme con un controllo diretto sul display: il diametro del foro nel legno si attesta sui 40 mm, mentre nell’acciaio il diametro muove invece intorno ai 13 mm.
Il mandrino è auto serrante e a due bussole, ed è pari a 13 mm con safety block. Il laser a croce e la luce a LED offrono una comodità di utilizzo che pochi altri prodotti possono offrire e garantire sicurezza, insieme con la protezione contro il sovraccarico.
Qualche punto negativo?
Il trapano ha misure importanti, che potrebbero non essere adatte per qualsiasi tipo di banco: il mio consiglio è di controllare prima con accuratezza se possa o meno andar bene. Il Bosch PBD 40 pesa 11 chilogrammi, per dimensioni totali pari a 74.5 x 37.5 x 27 cm: verifica, sia chiaro, che il tuo banco possa resistere sia a fermo sia in movimento, durante il funzionamento del trapano a colonna.
Questo Bosch PBD 40 si attesta secondo me con pieno merito nella classifica dei migliori cinque trapani a colonna presenti oggi sul mercato. Per comprendere questa statistica vi è sufficiente osservare tutte le specifiche elencate qui sopra: non c’è proprio da dubitare sulla bontà di questo prodotto, non trovate anche voi?