In questo articolo ci occuperemo del trapano avvitatore Bosch PSR 12, un prodotto di fascia media, adatto per i piccoli lavoretti fai da te e che il nostro team di esperti ha analizzato in lungo e in largo per offrirvi un’opinione il più completa possibile. Partiremo con una valutazione estetica del prodotto, analizzando anche i materiali con cui è stato costruito, poi leggeremo la scheda tecnica, analizzandone la potenza e passeremo alla prova pratica per vedere come si comporta questo trapano.
Infine, daremo il nostro verdetto nelle conclusioni finali, che troverete al termine di questo articolo e che riassumeranno le caratteristiche del prodotto in questione. Tutto pronto dunque? Si, è arrivato il momento di partire con la recensione vera e propria. Con questo trapano avvitatore Bosch PSR 12 potrai fare un vero salto di qualità rispetto ai prodotti di fascia economica che eri abituato ad utilizzare fino all’altro ieri.
Un prodotto per la casa
Buono il kit di accessori di cui è fornito, con due batterie in dotazione (è presente anche la versione con una sola batteria, ma che per la differenza minima di prezzo non prenderei nemmeno in considerazione), la valigetta rigida e un caricabatteria. Quest’ultimo è piuttosto grande, ma per fortuna è possibile inserire tutto nella valigetta. Mancano purtroppo le punte, come spesso accade in questi prodotti di fascia media, dunque dovremmo provvedere con un acquisto extra. Il Bosch PSR 12 non è molto grande, è dotato di una buona impugnatura ergonomica ed anti scivolo, ma è la batteria che è piuttosto pesante ed ingombrante.
Tutto sommato, le sue dimensioni non sono nemmeno tanto giustificabili dalla potenza, di 12 V, appena sufficienti per espletare qualsiasi lavoretto da casa fai da te. Per fortuna di vantaggio abbiamo un trapano veloce e che fa bene il suo lavoro. A proposito di questo, come si è comportato il Bosch PSR 12 durante il nostro test? Sicuramente spiccano i 26 Nm di forza massima, che per un trapano avvitatore di questo prezzo e natura, sono un livello molto elevato. Proprio perché è dotato di tanta potenza, le due batterie diventano assolutamente necessarie, dunque se stavate ancora pensando a quale soluzione acquistare, ora non avrete certamente più dubbi a riguardo.
L’aspetto migliore
Il cavallo di battaglia di questo prodotto è certamente la velocità, che può arrivare ad un massimo di 700 giri al minuto. Questi dati, ovviamente, ci vengono forniti direttamente dalla Bosch e purtroppo ci è impossibile confutarli. Possiamo però dire, che all’atto pratico, questo Bosch PSR 12 si comporta egregiamente, anche per quanto riguarda il controllo di coppia.
Volendo fare una valutazione finale, tenendo sempre bene a mente il prezzo di questo trapano avvitatore, possiamo concludere che questo Bosch PSR 12 è un prodotto dalle caratteristiche davvero interessanti e uno dei migliori della sua categoria. La solidità dei prodotti Bosch non vale nemmeno più la pena sottolinearla, e nonostante pecchi in qualche mancanza di importanza minore, non possiamo che consigliare questo prodotto a tutti gli amanti del fai da te.