In questa pagina vi presentiamo il trapano avvitatore Makita HP457DWE10, un modello di fascia media dalle buone caratteristiche (sulla carta), che andranno tutte ad essere verificate dal nostro team di esperti. Abbiamo avuto l’occasione di testarlo nei nostri laboratori per qualche giorno e senza perderci in ulteriori chiacchiere, queste sono le nostre impressioni. Il Makita HP457DWE10 è un trapano avvitatore dal design compatto ed estremamente solido, il peso è di appena 1,7 kg, che non è il più leggero al mondo, ma nemmeno il più pesante. Ideale, dunque, anche nelle situazioni più scomode e per penetrare negli angoli più difficili. L’impugnatura è ergonomica ed anti scivolo, infatti, è rivestita di gomma nera che offre un’ottima presa, anche con mani non perfettamente asciutte (anche se in queste situazioni dovrebbero sempre esserlo).
Un trapano avvitatore da provare
Questo trapano, nonostante sia principalmente un avvitatore e dopo vedremo perché, è dotato anche di una funzione di percussione, dunque sarà possibile anche forare il cemento, con quali prestazioni poi, lo vedremo durante il nostro test. In dotazione, oltre al trapano, troviamo la valigetta rigida, 2 batterie ricaricabili al litio e un caricabatterie. Niente da fare per il set di punte, che dovrà essere acquistato separatamente, facendo alzare la spesa necessaria (anche perché un trapano senza punto è di poca utilità). Quello che sorprende maggiormente di questo Makita HP457DWE10 è la potenza delle sue batterie, ben 18 V, che offrono prestazioni sopra la media. La tensione di amperaggio è di 1,3 Ah e viene distribuita su due velocità.
Al massimo della potenza, il trapano raggiunge la velocità ragguardevole di 1400 giri al minuto, con 21000 colpi, alla potenza più bassa abbiamo una velocità di 6000 giri al minuto e 6000 colpi. Forse per chi mastica meno pane e trapano, questi numeri non dicono moltissimo, quindi in parole povere vi diciamo che con il Makita HP457DWE10 potete forare praticamente di tutto, soprattutto se non siete dei professionisti. Il foro nel legno è di 36 mm, nel metallo di 13 mm e nel calcestruzzo di 13 mm. Tutto questo viene fornito ad un prezzo davvero interessante, che lo posiziona tra i prodotti più interessanti della sua categoria.
In conclusione
Con tutte queste buone premesse, il trapano avvitatore non poteva che soddisfarci in pieno. I risultati offerti sono eccellenti, soprattutto dal lato trapano, dove solitamente gli avvitatori presentano qualche carenza. Le dimensioni dei fori sono ampie e la velocità molto elevata. Non abbiamo avuto nessun problema a forare qualsiasi tipo di muro che ci siamo trovati davanti. Le batterie in dotazione forniscono una buona autonomia, ma anche tempi di ricarica non biblici, bastano appena 60 minuti per una ricarica completa.
Mancano le funzioni avanzate che troviamo nei top di gamma, ad esempio dei led che ci indichino lo stato di carica della batteria, ma non essendo un prodotto professionale possiamo anche accontentarci. In definitiva, questo Makita HP457DWE10 potrà darvi molte soddisfazioni, soprattutto se lo utilizzate per quello che è, un prodotto di fascia media, che offre prestazioni da fascia alta!