In questa recensione ci occuperemo del trapano a colonna Vigor VTC-350. Probabilmente uno dei migliori modelli che potete trovare in commercio in questa categoria particolare di prodotti. In questo articolo cercheremo di riassumere tutte le caratteristiche che contraddistinguono un modello di trapano come questo e che potrebbero convincervi nel suo acquisto, almeno dopo aver valutato anche gli altri modelli presenti sulle nostre pagine. Insomma, prima di fare la vostra scelta, sedetevi comodi e godetevi questa recensione. Oltre ad essere un prodotto dal rapporto qualità prezzo molto elevato, questo Vigor VTC-350 vale ogni centesimo del prezzo richiesto.
Prima di optare per questo modello però, cerchiamo di capire se è quello che potrebbe realmente fare al caso vostro. Le specifiche tecniche che caratterizzano questo trapano a colonna sono davvero molte e come detto, in questa recensione, cercheremo di riassumere quelle più importanti, ossia quelle che potrebbero farvi optare per questo Vigor VTC-350, piuttosto che per un qualsiasi altro trapano a colonna.
Caratteristiche tecniche
Innanzitutto, questo modello è dotato di un motore abbastanza potente, da 350 W, che non è la potenza più elevata disponibile in commercio, ma è perfettamente in media. Le velocità selezionabili, però, sono solamente 5, a differenza del Femi Fox F12-94, ad esempio, che ne vanta 12, con un motore da 450 W. I giri al minuto, secondo la scheda tecnica, sono variabili tra 515 e 2.580. Il mandrino a cremagliera ha, invece, una capacità compresa tra 1,5 mm e 13 mm.
Lo strumento risulta piuttosto compatto ed offre una comodità di lavoro adeguata, che consente in pratica, di realizzare un lavoro rapido, sicuro e abbastanza preciso. Quello che convince meno di questo trapano a colonna, probabilmente, è il suo peso, di ben 14 kg! Il piano di lavoro può essere inclinato come molti altri modelli disponibili sul mercato, questo grazie alla presenza di scanalature che offrono un buon fissaggio della morsa. Il piano di lavoro, inoltre, consente la discesa e la salita grazie al comodo supporto della cremagliera. Il piano di lavoro può anche essere ruotato di 360°.
Per chi è adatto
Resta il fatto, che rispetto ai modelli migliori, questo trapano a colonna non è certo tra i più potenti disponibili in commercio, ma va bene per gli hobbisti più che altro. È dunque indicato per un utilizzo domestico, non certamente professionale, anche se non è il massimo da trasportare da un luogo all’altro della casa. Ritengo che questo modello, dal colore giallo, come la maggior parte degli attrezzi Vigor, sia uno dei migliori nella sua categoria, anche se perde il confronto con il già citato trapano a colonna italiano.
Rende certamente i lavori più semplice, grazia all’essenzialità delle sue funzioni e alla efficacia di esse. La qualità dei materiali utilizzati per la sua costruzione sono buoni, anche se siamo lontani dai modelli migliori. Lo consiglierei a chi cerca un prodotto per la casa, per lavori fai da te che offrono a noi maschietti molte soddisfazioni, ma assolutamente da evitare se cercate un trapano a colonna professionale e da lavoro.